[FoLUG]Recupero dati da CD

PalmaWay folug@lists.linux.it
Thu, 13 Mar 2003 18:28:14 +0100

Ciao a tutti. Ho un problema con un CD-R difettoso (o almeno sembra tale, visto che non sono presenti graffi o impurità sulla superficie) che non riesco a leggere. Contiene un filmato che vorrei riuscire a recuperare...
Ora mi spiego meglio: il CD viene montato regolarmente ed è possibile entrarci normalmente. Ma se provo a vedere il filmato, tutti i player lo rifiutano, il più delle volte senza motivazioni, tranne mplayer, che gestisce gli avi corrotti (gran bel software!). Ma inevitabilmente si ferma a pochi minuti dall'inizio (09:10 min per la precisione). Qualsiasi altra operazione faccia sul file (copiarlo, ecc ...) si ferma sempre a 41,6 MB. Arrivati a quel punto comincia a leggere in modo insolito (emettendo rumori abbastanza sinistri) e non si schioda più, rendendo impossibile anche lo smontaggio! Quindi è evidente che c'è un difetto a quel punto del disco.

Che posso fare? Come posso copiare un file partendo dalla fine (ricavando così almeno una parte dei dati, infatti mplayer ricomingia a leggere se lo si fa partire poco dopo i 10 min)?
Ho provato dd con l'opzione skip=num per saltare num blocchi dal file if, ma non me la accetta ?!?
Qualche idea?

Grazie
Paolo Palmieri