[FoLUG][OT] virus

CyberPenguin folug@lists.linux.it
Tue, 18 Mar 2003 17:22:47 +0100

Michele wrote:
 > due segnalazioni di fallito inoltro di e-mail che ovviamento io non ho mai
 > spedito
<snip>

Davide wrote:
> [...]
<snip>

A parte questo breve periodo nel quale sono obbligato (sul laptop) ad usare la
posta sotto win, da piu' di un anno e mezzo sulla mia workstation gestisco la
posta con il Pinguino per il problema da oggetto, quindi con i winvirus
autoreplicanti dovrei esser a posto :-)
Ebbene, per un'unica volta ho vissuto la stessa esperienza anch'io, nel senso
che fui avvisato da un mio amico di avergli inviato un winvirus in allegato
sul suo account aziendale.
E-mail da me MAI INVIATA e men che meno il virus!
Pero' dagli headers della presunta mia e-mail, che il mio amico mi rigiro',
sembrava effettivamente che fossi stato io ad inviarla! :-(
Non ho mai capito il perche' ma, fortunatamente, il virus non fece danni.

E' possibile che i winvirus autoreplicanti, oltre a prelevare casualmente i
destinatari dalla rubrica di outlook del mittente infettato, possano trarre
casulamente gli indirizzi di mittente e destinatario dal server smtp dell'ISP
dell'utente infettato?

Oppure si puo' supporre l'ipotesi di spoofing?

Bye ;-)
Giovanni
--
(o<