[FoLUG]asus p4pe

sammo folug@lists.linux.it
Sat, 22 Mar 2003 10:27:13 +0100

ieri notte ho cambiato la scheda madre al mio pc, seguendo sempre la
linea guida "if works don't fix it", sostituendo la p4b533 che con woody
funzionava + che egregiamente, mai un crash manco prendendo a
cacciavitate il case... mi monto la mia scheda madre tutto contento e
faccio il boot. il pc si accende. configuro il bios, riavvio. tutto
regolare. a questo punto spengo tutto, chiudo il case (mai farlo prima
di un mese e qundo uno lo fa il pc smette di andare) e posiziono il pc
sotto la scrivania. Faccio il boot con la debian e provo a ricompilarmi
il kernel. siccome presenziava anche la mia morosa alla compilazione del
kernel e siccome apprezzava particolarmente quelle scritte biance su
sfondo nero che giravano per il monitor, decido di mantenere la promessa
di guardare un film assieme e riavvio con knoppix. Ci guardiamo il film
e arresto knoppix. il pc si spegne regolarmente. riavvio woody e mi
metto a ricompilare il kernel. kernel monoprocessore per piv con apic e
apm. riavvio tutto ok. modconf e carico i moduli e per la scheda audio.
carico anche il modulo per l'apm. arresto il pc per vedere se si spegne
e succede una cosa strana: il linux si arresta, spegne i dischi sembra
che spenga anche il resto per un millisecondo e invece riavvia il pc,
che magicamente si inchioda al post sulla scritta plug 'n play init
complete (non ricordo esattamente la scritta), appena prima del detect
dei device edie. se resetto la cmos tutto torna a posto. stamattina
riavvio il tutto, boota tranquillamente,  riavvio e boota anche se
rimane fermo per un po' sulla scritta plug ' play init complete, ma
quando arresto linux (pur avendo disabilitato il caricamento del modulo
apm) si ripete la storia: si blocca al post. cosa puo' essere? se fosse
qualcosa a livello hardware il difetto si dovrebbe mostrate sempre e
subito. a volte capita che qualche mobo sia leggermente difettosa e che
non funzioni a freddo (es una pista sul pcb venuta fuori male). puo'
essere che il supporto per l'apic "incasini" il bios?
Grazie a chiunque mi aiuti e scusate la lungheza del post.
  Samuele
ps: ho già sostituito la ram
pps: x i gamer è uscito l'attesissimo client di neverwinter nights.
segno dei tempi che cambiano...