[FoLUG]Neofita Debian

Marco Massari Calderone folug@lists.linux.it
Thu, 27 Mar 2003 14:29:20 +0100

Alle 09:00, gioved=EC 27 marzo 2003, CyberPenguin ha scritto:

> Riavviando il sistema, con XF86Config-4 modificato, X parte correttamente
> ma il mouse usb non funzia :-(
> Cos'altro posso provare?
prova a creare un device con queste caratteristiche:

crw-rw-rw-    1 root     root     180,  16 2002-03-14 22:54 mouse0

con=20

'mknod -m 666 /dev/usb/mouse0 c 180 16'

e logicamente modifica adeguatamente XF86Config-4

x  quel che mi risulta xo' dovrebbe essere il device che ti ho detto l'altr=
a=20
volta quell giusto. Quindi potrebbe essere semplicemente che col tuo mouse=
=20
non vada bene il protocollo 'ImPS/2', in tal caso prova con altri protocoll=
i.

puoi anche verificare che non sia un problema dei diritti sul device che=20
dovrebbero essere a '666'.

oppure mi viene il dubbio che tu non abbia caricato il modulo 'hid' del=20
kernel.

che puo fare momentaneamente con

'modprobe hid'=20

o inserendo una riga con scritto sempre 'hid' nel file '/etc/modules' NON=20
'/etc/modules.conf', in questo caso ti si attivaera' il driver ad ogni avvi=
o=20
della macchiana.

Altrimenti con il comando 'modconf' puoi avere lo stesso risultato.

NOTE BENE
NON siamo sotto Winzoz quindi, dopo aver modificato Xf86Config-4 NON e'=20
necessario riavviare il sistema, ma basta semplicemete riavvire X (il quale=
=20
leggerea' le nuove impostazioni)

> Tnx ;-)
> Giovanni