[FoLUG][OT]password: usabilit? o paranoia?

folug@lists.linux.it folug@lists.linux.it
Fri, 2 May 2003 21:57:51 +0200

Oggi il mio amministratore di sistema mi ha dato l'ultimatum: entro 6
giorni devi cambiare la password!
Allora mi ci sono messo di impegno ed ho pensato: beh gi? che ci sono
aggiorno un p? tutte le password che ho in giro tra account, posta,
forum etc...
Dopo alcuni minuti perso tra assurdi acronimi ricorsivi, farsi
esoteriche e chi pi? ne ha pi? ne metta, mi ? venuta fuori la necessit?
di trovare una password per crittografare il file di testo necessario
per ricordarmi tutte le password che mi servirebbero.
Alla faccia dell'aumentare l'entropia! (Sandrini docet)
Insomma, voi come vi comportate? Siete pi? paranoici o pi? fatalisti?
Il problema mi nasce dalle miriadi di registrazioni che si devono fare
ormai in ogni sito della rete: ad esempio una ? quella di questa
mailing list. Non penso di dovermi preoccupare pi? di tanto se uno
indovina questa password; o sbaglio? Comunque la cosa che non so ? se
l'amminitsratore o il webmaster dell'occasione possa o meno vedere la
mia password; perch? potrei usarne una unica per i siti internet
pi? "innocui" e differenziare solo psswd sensibili come posta, root
etc... solo che se disgraziatamente avesse accesso alla mia passwd
avrebbe accesso a tutti i mie account su tutti gli altri forum etc...
Esperti di php-nuke fatevi avanti con le risposte!
(Ho implicitamente ammesso di avere usato la passwd di questo sito per
tante altre registrazioni, uhhmm, non ho fatto una bella cosa :-<   )
Voi che ne dite? Come vi comportate? Sono solo paranoie?
In fondo chi ? interessato a leggere la mia posta o scrivere cazzate a
mio nome? Uno, nessuno, centomila...
Boh! Io intanto mi sforzo, se non altro per una questione di principio.