[FoLUG]Drive cd

CyberPenguin folug@lists.linux.it
Thu, 22 May 2003 19:05:51 +0200

CyberPenguin wrote:

> esiste un modo per rallentare la velocita' di lettura del cd-rom sotto GNU?

Ringrazio sia Ivan che Michele :-)
Quando ho un po' di tempo (e c'ho capito qualcosa :-p) smanetto un po'.
Penso proprio che siano gli errori di lettura (a 50x) che mi determinano il
crash di sistema.
Prima di esso, infatti, GNU mi avverte che il file pincopallino.mp3 (che sto
trasferendo da cd a hd) non e' presente.
E invece so' per certo che esiste.
Dopo una serie di avvisi simili (tutti non corrispondenti al vero) il sistema
crasha.
Cmq volevo riportare in ML anche una parte di pagina html inerente al thread,
sbucata fuori dopo una ricerca su St. Google.
---
Ci sono varie ragioni per cambiare la velocità di un CD-ROM. CDROM pressati
male possono avere benefici da una velocità minore della massima. I moderni
lettori CDROM possono raggiungere velocità molto alte (fino a 24-volte è
comune). E' stato riportato che questi lettori possono dare errori di lettura
a queste alte velocità, ridurre la velocità può prevenire perdite di dati in
queste circostanze. In fine, alcuni di questi lettori possono produrre un
fastidioso rumore, che si può ridurre a velocità più basse.

Per ridurre la velocità del lettore si può usare hdparm o un programma
chiamato setcd. Usali così:

       hdparm -E [velocità] [cdrom]

       setcd -x [velocità] [cdrom]

Puoi anche provare:

       echo current_speed:4 >/proc/ide/[cdrom device]/settings

ma devi avere i privilegi di root. Può aiutare anche il seguente comando:

       echo file_readahead:2000000 >/proc/ide/[cdrom device]/settings

per leggere 2MB in anticipo dal file (è utile per i CDROM rigati). Se viene
impostato ad un valore troppo alto, il lettore continuerà a girare e a
fermarsi, riducendo drasticamente la performance. Si consiglia anche di
regolare il tuo lettore CDROM anche con hdparm:

       hdparm -d1 -a8 -u1 (cdrom device)

per abilitare l'accesso DMA, readahead, e l' IRQ unmasking. (se non capisci,
*leggi la pagina di man di hdparm*)

Per favore fai riferimento a "/proc/ide/[cdrom device]/settings" per una
regolazione fine del CDROM.
---

Bye ;-)
Giovanni