[FoLUG] Info kernel 2.6??

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Mar 4 Nov 2003 16:16:16 CET

Salve a tutti,
sono una new entry del folug, amico di Demis Palma di Faenza! Sono un
appassionato come voi del nostro simpatico amico e da qualche anno in camera
mia non si vede più nulla di Micro..-like!! Resta cmq il fatto che io sia un
newbie e dovendo portare a termine un progettino per l'università ho bisogno
di un aiuto e di qualche consiglio da voi "guru"!! Quello che devo fare è una
ricerca sul framework Netfilter del kernel 2.6 e implementare un front-end
grafico per la gestione di un firewall esperto, contenete varie feature di
configurazione .. (ad esempio dovrei poter applicare delle regole ad un range
di macchine di una sottorete senza necessariamente che gli ip e le maschere
siano diverse dalle altre macchine...). L'idea è questa, sul web ho trovato
pochissima documentazione e ho deciso di imparare "bene" il netfilter del
2.4, anche se questo probabilmente sarà diverso, anche se non credo
moltissimo a funzionalità. Dopo questa fase di "ricerca" comincerò a scrivere
qualche riga di codice.. non so ancora se in java o C.. per poi cercare
qualcosa di concreto sul kernel 2.6 successivamente! I tempi sono stretti e
io devo assolutamente aver finito per metà di gennaio e ho circa 3 ore al
giorno da dedicarvi per ora, fino a dicembre quando finiranno le lezioni...
dopo full immersion....

Ringrazio tutti per la cortesissima attenzione e disponibilità, ogni aiuto è
quantomai ben accetto

Cordiali saluti

Marco Tamburini