[FoLUG] Avvocato del diavolo ;-)

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Dom 9 Nov 2003 09:07:22 CET

Ave :-)
traggo dalla prefazione del libro "Revolution OS" edito da Apogeo:
"...questa licenza e' la GPL, la General Public License, che riprende ed
amplia il concetto originale di fair use per il copyright, cioe' l'uso equo di
un prodotto intellettuale, e che permette di "proteggere il vino anziche' la
bottiglia" garantendo profitti ai creatori senza penalizzare i fruitori che
invece grazie ad essa, acquistano il diritto di migliorare il prodotto, a
scambiarlo e valorizzarlo, riavviando il circolo virtuoso dell'innovazione."
Ok :-)
Ci siamo ;-)
Ma ... solo una cosa ...
... garantendo profitti ai creatori ...
mi chiedo, spesso mi viene chiesto ed a mia volta Vi chiedo
riscontro su di un concetto che non mi e' chiaro:
profitti = guadagni = soldi?
Se si,
in che modo la GPL garantisce il guadagno (i soldoni) al creatore del sw se
permette di redistribuirlo senza scambio di danaro? Chi paga?

Bye ;-)
Giovanni
--
(o<     Membro del FoLug - http://folug.linux.it