[FoLUG] non funzia un cazzo

Alessandro Ronchi onoma@katamail.com
Mer 12 Nov 2003 01:51:15 CET

Il mer, 2003-11-12 alle 01:08, Matteo Pieri ha scritto:
> all'attenzione di A Ronchi
> purtroppo qua  non funzione niente compreso xine in seguito a quella
> modifica che hai fatto sui gruppi cmq non va  se non viene lanciato da
> root
>
> cosa devo fare? Non è che al riavvio poi tutto torna come prima?
>
> a  me pare che questa knoppix a parte i problemi che sapevo di dover
> affrontare (modem, configurazione macchina fotografica) ne sta dando
> di altri che  non avevo mai avuto prima. penso all'idea di cambiare
> distro o per lo meno di abbandonare la Knoppix per una debian
> [...]

Calma.
Non devi pensare a linux come a Windows. Se le cose non funzionano,
reinstallare e ricominciare sempre da capo non è sempre la cosa
migliore.
Al prossimo aggiornamento anche la tua sarà una "debian normale".

Capisco il tuo smarrimento, ma devi considerare che:
- hai un winmodem, che mi pare ora funzioni (o stai scrivendo da
altrove?
- il discorso di xine si risolve in fretta, con più calma
- ora ti serve sistemare solo la macchina fotografica, che è supportata
e quindi funziona.

Ti prego di considerare l'opzione di ritornare e continuare con il
lavoro che stiamo facendo (ti ho dedicato due serate, vorrei poter
finire di lavorarci per poter fare considerazioni sulla distribuzione).

Tu parli di vecchi problemi, senza considerare il fatto che prima avevi
un desktop con un modem seriale. I portatili sono molto più
problematici, lo dice il fatto che anche se cambi versione di windows
non trovi supporto per certi pezzi (io avevo una scheda video che andava
solo sotto win98 in 3D, passando a 2000 dovevo abbandonare
l'accelerazione. Poi sono passato a Linux).

Tu hai visto il peggio di Linux, l'installazione di un sistema
problematico (devi pensare a quello che abbiamo fatto come a chi prepara
il cd di installazione del portatile, ci vuole un pò di tempo).

Una volta che avremo terminato:
- farai solo aggiornamenti periodici, tutto funzionerà senza problemi e
senza riformattazioni
- potremo scrivere un howto per il tuo portatile, visto che non ne
esistono, ed aiutare altri nella tua situazione.

Per openoffice, puoi installare una versione che trovi su qualsiasi cd
nella tua home, poi sistemiamo la prossima settimana con il pacchetto
deb in italiano.

--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org