[FoLUG] Avvocato del diavolo ;-)

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Lun 17 Nov 2003 11:13:42 CET

Il dom, 2003-11-09 alle 09:07, CyberPenguin ha scritto:

    Ma ... solo una cosa ...
    ... garantendo profitti ai creatori ...
    mi chiedo, spesso mi viene chiesto ed a mia volta Vi chiedo
    riscontro su di un concetto che non mi e' chiaro:
    profitti = guadagni = soldi?
    Se si,
    in che modo la GPL garantisce il guadagno (i soldoni) al creatore del sw se
    permette di redistribuirlo senza scambio di danaro? Chi paga?

Da tempo io ad esempio ho deciso di rilasciare il software sotto forma
di GPL, ma i clienti non hanno mai sgarrato un pagamento.
Ad ogni lavoro, corrisponde una fattura, poi il cliente e' libero anche
di rivendersi i sorgenti, se vuole, oppure rivolgersi a qualcun altro
per continuare lo sviluppo.
In questo modo, essendo libero da rapporti forzati, e' piu' contento di
comprare del software.
In pratica la creazione di software si riduce ad un lavoro come quello
del muratore, o di un elettricista, in cui ad ogni sforzo, corrisponde
un pagamento.
Pensa se il muratore la pensasse come gli industriali del software.
Costruirebbe una casa, e poi la venderebbe a 1000 persone. :)

C'e' anche un grosso programma gestionale (che viene anche distribuito
con SuSE), e' mosaico. Vatti a fare un giro e dagli un'occhiata. Nel
loro caso, hanno anche deciso di mettere a pagamento degli aggiornamenti
"strategici", per poi rilasciarli sotto forma di GPL una volta coperto
il costo di sviluppo.
Se hai fretta paghi, altrimenti aspetti e scarichi gratis. Ti lasciano
la liberta' di scegliere, ma dimostrano che anche in Italia, si puo'
produrre software GPL e portarsi a casa di che vivere.