[FoLUG]OT Ma MOLTO OT : esperanto(così OT che è meglio non leggere;-)

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Mar 18 Nov 2003 15:45:02 CET

Sei sicuro di voler leggere?
Non mi assumo nessuna responsabilità per attacchi di follia omicida!

At 13.29 18/11/03 +0100, you wrote:

>Anzi, sarei per l'insegnamento dell'esperanto nelle scuole, che essendo
>stata creata a tavolino da linguisti di tutto il mondo (e non essendo
>associata ad una cultura particolare) perde quell'elemento di appartenenza
>che possono escludere l'inglese dalle scuole di certi paesi (penso ora ai
>paesi musulmani, ma ce ne saranno sicuramente anche da altre parti).
>
>Stefano

Il problema dell'esperanto è proprio che nessuno la parla correntemente e
quindi è destinata alla morte (vedi la storia della lingua
italiana---riassumendo MOLTOtm : I tentativi di unific. linguistica
precedenti a Manzoni sono tutti falliti perchè proponevano come Italiano
lingue non parlate al momento; ad es nel 1600 si diceva che la poesia
doveva essere come quella del Petrarca e la prosa come quella del
Boccaccio, vissuti se non ricordo male verso la fine del 1300----).
Il motivo è semplice : se nessuno PARLA una lingua, nessuno introduce
parole nuove, non esiste slang, non esistono modi di dire, espressioni
idiomatiche, manca l'anima di una lingua. Infatti l'esperanto è una lingua
vuota, composta di sola grammatica. Secondo me le lingue più VIVE sono
quelle SENZA grammatica; infatti la grammatica delle lingue nasce SECOLI
dopo le lingue stesse e solitamente IMHO la grande letteratura viene prima.
DOPO, dei critici (non dico quello che penso dei critici perchè verrei
espulso dalla ML...)   o linguisti creano la grammatica sul modello della
precedente letteratura incatenando le mani a chi viene dopo. Poi è stata
inventata la "licenza poetica" per lasciare un po più di spazio a chi
scrive... come dire "sbaglia la grammatica ma lo fa per ottenere un
effetto..." in realtà IMHO è la grammatica ad essere sbagliata("licenza
grammatica" ;-).
Ritornando all'esperanto è MOLTOtm difficile anche perchè ad ogni parola
corrisponde un significato: cioè non può capitare     -pesca-->frutto |
pesca-->verbo  o bagno--->gabinetto | bagno--->quelli_al_mare

Quindi le parole da imparare sono TANTEtm ma TANTEtm! Quando mai si è vista
una lingua con così TANTE parole?!?

Vi prego di non mandarmi troppi accidenti per questa mail.
Vi prego di non denunciarmi al mio provider come spammer ;-)

Ciao
                 Enrico

PS Devo ancora decidere se fare lettere o informatica all'università... :-(