[FoLUG] IT de eloquentia

PalmaWay palmaway@gmx.it
Mar 18 Nov 2003 18:58:07 CET

Mi inserisco nella discussione al volo!
(Randome quote enabled) o meglio (meccanismo di citazioni=
 aleatorio abilitato) ;-)

>cinese standard: 3500 ideogrammi
>cinese poetico: circa 50000
>italiano colto di circa un secolo fa:3000 parole
>italiano medio attuale: meno di 1000, parecchie straniere

Il numero di parole utilizzate =E8 sinonimo di ricchezza di una=
 lingua, non di povert=E0. Equivale ad una maggiore facilit=E0 di=
 espressione e a una maggiore possibilit=E0 di definizione dei=
 concetti. Per quanto riguarda la sonorit=E0, le lingue latine sono=
 notoriamente molto pi=F9 dolci e musicali di lingue come il=
 tedesco o l'inglese. Non a caso il grande teatro di opera =E8=
 italiano mentre in inghilterra le tragedie e commedie sono state=
 scritte per essere in parlato.
Comunque, nonostante il costante processo di impoverimento della=
 nostra lingua, un italiano sufficientemente istruito =E8 in grado=
 di usare 12000/15000 vocaboli, e capire il significato di almeno=
 il doppio.
E poi non lamentiamoci: i giapponesi hanno 3 alfabeti...

>l' impoverimento di una lingua e' un eccellente indicatore=
 dell'
>impoverimento culturale della societa' che usa quella lingua.=
 si, stiamo
>diventando come gli inglesi, che investono di 10 significato un=
 solo
>verbo. la mia maestra diceva di usare il verbo "fare" il meno=
 possibile.
>pochi italiani applicano cio'.... faccio le vacanze, faccio un
>programma, faccio un muro.... vado, scrivo, costruisco...=
 troppo
>complicati ?

Perfettamente d'accordo con la tua maestra :)

>Se ne vogliamo fare una questione di lingua... secondo me il=
 francese oltre ad
>essere inutile, dato che parlato in ormai poche parti del mondo=
 a confronto
>dell'inglese, oltre che ridicolo ...

Veramente il francese, oltre alla Francia, =E8 parlato in buona=
 parte dell'africa, e fa parte delle 3 lingue ufficiali della=
 comunit=E0 europea (al contrario dell'italiano) e delle 8 dell'ONU=
 (sempre al contrario dell'italiano).

Quanto all'esperanto mi ha sempre affascinato, anche se dubito=
 possa mai avere un futuro...

>Il ministero della verita' ha deciso che dal prossimo anno tutti=
 dovremo
>parlare in NEOLINGUA.

Grandissimo! :)

=ABLa guerra =E8 pace
La libert=E0 =E8 schiavit=F9
L'ignoranza =E8 forza=BB

Chiss=E0 perch=E8 oggi queste parole ci dovrebbero far pensare un=
 po'...

Ciao
Paolo