[FoLUG] Configurazione modem adsl, conflitto con X?

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Ven 21 Nov 2003 00:57:49 CET

>Ce l'ho fatta!!!
>Infatti vi sto scrivendo da Linux... finalmente!
>Solo un piccolo problema... quando lancio il server X la connessione
>si congela! Infatti vi sto scrivendo da telnet ;-)
>Tutte le interfacce di rete rimangono su e non danno messaggi di errore
>pero' non riesco a raggiungere nessun ip esterno!
>Idee?
>Grazie
>         Enrico

Osservando meglio ho notato che non è quando lancio X, ma quando, dopo
averlo lanciato muovo il mouse(!!!!!). Il mouse non è usb come potreste
pensare ma PS2 !
Allora ho aggiornato il server X (con apt) e installato l'ultima versione
di gnome. Non va un ca##o! Gnome ha un pacchetto buggato (gnome 2 user
guide) che impedisce l'installazione. A kde manca (!) un pacchetto (quindi
non sono soddisfatte le dipendenze). Forse sono problemi di
ftp.it.debian.org o di ftp2.it.debian.org ... comunque ci sono rimasto
male... un po' deluso. Il server X funziona (con i wm stable: wmaker,
icewm) ma continua a darmi il problema della disconnessione. Probabilmente
è un problema del driver... infatti "congela" la connessione molto spesso
(per motivi non identificati: navigavo con lynx e installavo con apt). Ho
provato un downgrade ma l'aggioranmento di cui sopra mi aveva aggiornato
apt & C. (dpkg, debconf...) e quelli non riesce a downgradarli. Comunque
questo non è un gran problema...
Dicevo ogni tanto si congela la connessione senza messaggi di errore. Unica
cosa il dev che dà informazioni sul modem dice "Modem booting". E' un
messaggio che vedo solo in questo caso (forse intende dire che è da
bootare=buttare ;-) infatti di solito dice "Modem initializing" se sta
sincronizzando o "Modem operational" se è pronto per la connessione.

Grazie ancora e scusate la mia solita prolissità!

Enrico

PS Un lato positivo è che ho provato lynx : è una figata! si naviga a
razzo! L'importante è andare solo su siti legati al mondo del free software
visto che sono gli unici leggibili ;-)