[FoLUG] Spam Assasin semi OT

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Dom 23 Nov 2003 12:14:19 CET

Il 19:35, venerdė 21 novembre 2003, Stefano Senni ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> ho appena installato Spam Assasin, a dire il vero lo sto provando prima su
> Mac OS X ma come sapete il prog č identico, in ogni caso ho trovato in Rete
> un file di configurazione generato all'istante, ora mi chiedo, l'ho settato
> in modo da autoistruirsi, ma come fa? Tutto da sč o gli davo dare qualche
> particolare istruzione? Per eliminare definitivamente la piaga dello spam,

Quella funzione utilizza i "bayesian filter", non li ho mai usati ma so' che
questi filtri vanno "istruiti" facendogli capire quali dei tuoi messaggi e'
spam e quali no.

http://spamassassin.taint.org/faq/index.cgi?req=index
al punto 5

> quali altri prog mi consigliate?

Dipende, hai un server di posta autoritario per un dominio? un server di posta
locale? oppure una semplice email personale da proteggere?
Nei primi due casi ti consiglio di affiancare SpamAssasin a delle RBL (si
possono configurare da spamassassin).

SpamAssassin e' ottimo, io lo sto' usando su larga scala (ISP) e la
maggiorparte degli utenti ne sono entusiasti, l'unica cosa a cui fare
attenzione per evitare problemi sono i falsi positivi: spamassassin, come
ogni filtro antispam, puo' avere falsi positivi (anche se e' abbastanza
accurato) e segnalare come spam email che non lo sono. Quindi NON cancellare
automaticamente tutti i messaggi contrassegnati come spam, ma fai in modo che
vengano spostati in una cartella apposita (della webmail o di outlook con un
filtro) in modo che l'utente ad intervalli regolari possa controllare che non
ci sia finito nulla di corretto.

Davide Giunchi