[FoLUG] Quindi se ben ho capito...

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Gio 27 Nov 2003 16:40:59 CET

Io ti do un consiglio spassionatissimo... per 70 euro ti porti a casa un
routerino come quello che ti ho scritto prima e ha già tutto lui integrato...
si occupa lui di stabilire la connessione on-demand, te lo colleghi alla
scheda di rete, con un browser che support java script ti colleghi
all'indirizzo IP del modem (nel mio caso è 192.168.0.1), lo imposti con le
varie opzioni della tua connessione (tipo di protocollo, incapsulamento,
numeri vari) e scegli dopo quanto tempo di inutilizzo il modem deve
disconnettersi (ad esempio 5 minuti). In questo modo non avrai a che fare con
i moduli del kernel necessari per la pppoe e altre rogne, anche se piccole in
realtà ;-)
Oltretutto in questo modo se fai un'abbonamento con un'altro provider che non
ha pppoe o ti fa pagare di più per averla rispetto alla pppoa o nella tua
zono non lo forniscono come servizio non hai alcun problema a configurare il
modem per le tue nuove esigenze!!! Oltretutto un modem ethernet in comodato
secondo me te lo fanno pagare più dei rozzetti usb che ti danno di solito. Se
poi opti  per un modem usb ti conviene dare un'occhiata in rete per cercarne
di supportati... tipo quelli con chipset globespan o alcatel, anche se come
Demis ha detto forse (??) vanno qualcosina più lenti per via del tipo di
comunicazione "seriale".... ma non ne sono troppo convinto. La verità è che
comunque un routerino come quello che ho io è la soluzione più comoda e
comunque mooooolto economica, ti ribadisco che sono 70 euro spesi bene!!!

Se hai bisogno di ragguagli ulteriori chiedi pure

Marco Tamburini