[FoLUG] Filosofia e proseliti [was: Copia cd audio]

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mer 1 Ott 2003 11:38:44 CEST

Michele Mordenti ha scritto:
<snip>
> purtroppo non possiedo le capacità tecniche per scrivere un programmache
> masterizzi con IDE;

Figurati :-)
Nessuno te l'aveva chiesto ;-)

> E' giusto che perda.. boh, 1,2, 5 mesi per risparmiare lo sbattimento di 10
> minuti ad un poveraccio che non ha nemmeno i soldi per potersi permettere una
> perifirica scsi? Presumo che gli hackers abbiano fatto questo ragionamento.

Se cosi' fosse, sarebbe molto discutibile ;-)
Dovrebbero rendersi conto che, consentitemi, "i poveracci" (interfaccia IDE)
sono sempre stati la maggioranza e continueranno ad esserlo.
Il "gap" tecnologigico che, in termini prestazionali, faceva pendere l'ago
della bilancia a favore dell'interfaccia scsi ... e' praticamente superato :-)
Ed in termini economici, un'interfacciamento IDE, costa sempre mooolto meno
del relativo scsi :-)
Quindi ... ;-)
Cmq, facessimo il "processo alle intenzioni" degli hackers rischieremmo di
tediare tutta la lista ;-)

Le competenze tecniche non le ho, ma (forse) non sarebbe piu' semplice creare
un'emulazione scsi piu' affidabile piuttosto che stare a riscrivere tutti
programmi di masterizzazione per bus IDE?

> In definitiva, se cerchi di fare proseliti tra la comunità dei "mettiil cd e
> vai" sbagli target. Uno deve usare linux o perchè crede nella filosofia che
> ci stà dietro,

Maagaaari!!! :-)
Questo ragionamento (ammirevole) presuppone che un utente scelga
consapevolmente il nostro amato GNU ed inizi a sbattersi, *dopo* che si e'
studiato e condiviso la filosofia che ne e' alla base.
Ripeto:
1) studiare e condividerne la filosofia
2) scegliere GNU consapevolmente sulla base di quanto studiato
3)
> e a quel punto si sbatte per far funzionare le cose al meglio,

Ti sembra poco?
Quanti utonti credi siano disposti ad effettuare una mole cosi' imponente di
lavoro quando hanno gia' tutta l'altra pappa bell'e pronta?

IMHO
sulla base di questo dato (per me oggettivo), l'unica maniera che intravedo
per aver speranza che un utonto diventi utente :-p e':
proporgli la pappa differente, MA altrettanto comoda, buona e digeribile
(leggi compatibile).
E cio', scusate, ma non lo otteniamo con la potentissima e versatilissima
linea di comando :'-(
POI quando mi diranno che la pappa e' veramente buona, potro' aggiungere che
essa la si puo' creare e modificare liberamente a soddisfacimento dei propri
gusti ;-)

> o perchè trova di meglio che con microsoft, ma in questo caso IMHO non è
> vero.

Non capisco. %-)
Se volevi dire pero' che un utonto possa trovarsi meglio con M$ rispetto al
Pinguinazzo ... ti dico subito che, a fronte di un'alternativa a cio' che gia'
si possiede, per trarre una valutazione *obiettiva* su cio' che e' meglio e
cio' che non lo e', bisogna testare a fondo entrambe le cose.
Ti pare che utonto che si becca le bastonate da Nero sia in grado di valutare
se e' meglio il Pinguinazzo o il Finestrone?
NO :-(
C'ha la pappa gia' fatta e si lamenta pure perche' bolle!
Figurati se trova l'interesse per crearsela da solo ...
E' piu' comodo aspettare che si raffreddi, o chieder consigli su come
raffreddarla ...

> Almeno, io ho usato linux per un anno intero e poi quando dovevo masterizzare
> riavviavo windows, craccavo il nero, e masterizzavo. Ad un certo punto ho
> speso una mezza giornata e ho prodotto quel file che ora mi serve come il
> pane per un solo motivo: non trovavo giusto craccare nero!

Curiosita':
perche' dovevi crackare Nero ogni volta che avviavi winz?

> [...]
> tempo per studiare l'alternativa con linux.
> Dal punto di vista economico non ho guadagnato niente, nel senso che seavessi
> lavorato quel pomeriggio mi sarei potuto permettere l'acquisto di nero (Demis
> docet). Quello che invece è stato il vero affare è stato rendermi
> indipendente dai produttori di nero, e sia oggi, ma soprattutto domani,potrò
> fare a meno dei loro prodotti. Così mi trovo a saper masterizzare ed in più
> ho il piacere di scambiarti le mie conoscenze, e più collaboro più raccolgo
> frutti. Questo è quello che rispondo ad uno se mi chiede perchè usolinux!

Scusa sai ;-)
Ma che faccia ti fanno? :-p
Non sono preoccupato di farci "brutta figura".
No. :-)
Sono dispiaciuto, invece, del fatto che venedo considerato come un alieno
... cio' che espongo viene considerato come una ludica curiosita'.
Null'altro :-(

> Ricordo un tuo thread in cui non riuscivi ad utilizzare con profitto debian,
> così hai preso la decisione giusta e sei tornato a red hat che copriva
> egregiamente le tue esigenze. Allo stesso modo uno non si può trovarebene
> con linux e trova più comodo windows, quindi non te la prendere, l'importante
> è che uno sia libero di scegliere quello che gli serve.

Il punto e' proprio questo ;-)
Finche' ci sara' una, minima, liberta' di scelta ... :-(

Bye :-)
Giovanni
P.S. opinioni e/o interventi sul tema, per quanto mi riguarda, sono
ben_accetti da tutti i partecipanti alla ML. Grazie ;-)
--
Membro del FoLug - http://folug.linux.it
      Red Hat GNU/Linux Powered