[FoLUG] Adaptec 1200A il ritorno dello giedi

GG Noris gigi@pclinx.it
Mer 15 Ott 2003 13:13:06 CEST

il sito http://www.highpoint-tech.com/usaindex.htm il chip di riferimento e' il 370A poi
crei il dischetto dos parti con la macchina con il controller a bordo e tramite la loro utility .exe sparaflesci il FW.
cosi' da adaptec diventa real-high-point

> 2) Dove si trova il driver della high-point?

vedi sopra

> Da contatti avuti prima dell'acquisto con altri utilizzatori
> del contorller mi
> risulta che il problema fosse che se un disco si rompe, il
> server si pianta,
> ma al riavvio continua cmq a funzionare fino a quando non si
> sostituisce il
> disco.
> Per noi un blocco del sistema in caso di danneggiamento del disco e'
> tollerabile. Ti risulta che in caso di rottura di un disco,
> dopo il riavvio
> (utilizzando il modulo del 2.4.22) il sistema riprenda a funzionare?

si e' cosi' se resetti il server, rimuovi il disco guasto premi 4( alla schermata di avvio, all'avviso del controller di disco guasto) il server riparte.

quando ho simulato il guasto staccando un disco dal controller, attaccando poi il disco ad un controller ide normale, il sistema operativo e' ripartito senza battere ciglio... nonostante non fosse presente nessun controller raid ma solo un controller ide su piastra madre. si, e' una bella cosa, se mi si rompe il controller, attacco i dischi a due canali ide e il tutto riparte, allora che differenza c'e' tra il raid software implementato da linux e quello del controller ?? io questo l'ho interpretato come una pecca dell'attuale driver nativo linux.

inoltre con il driver nativo linux non e' possibile ricostruire il raid mentre il server funziona, per cui se hai per esempio due dischi 120G la ricostruzione del mirror ti porta via circa un paio d'ore nelle quali ricostruisci il mirror tramite bios del controller ed il server e' fuori linea.
altra cosa: ti consiglio due dischi perfettamente uguali perche' il driver nativo sembra che scriva direttamente sui dispositivi /dev/hdxx cercando settori che magari sono presenti su un disco e non sull'altro.

Scrivendo direttamente sui dispositivi /dev/hdxx quando manca uno dei due, il server si pianta ma i demoni che cercano di scrivere sui dischi danno strani risultati...
nella simulazione (io uso ext2), io ho perso dei file di log di syslog in /var/log perche' non ho resettato subito il server ed il driver cerca comunque fino al riavvio di scrivere sul disco /dev/hdxx che manca rovinando anche i dati presenti su quello buono.

mi raccomando, prendi queste cose con il beneficio del dubbio, perche' io non ho molta esperienza e i miei test sono durati un paio di giorni( di ho messo un giorno intero per riuscire a creare il file initrd.img per la mia versione di slackware...)

> In caso contrario utilizzeremo sicuramente il driver high-point.
>
> Grazie per il reportage.

sono felice che il mio sbattimento serva a qualcuno, anche perche' in questa lista ricevo piu' di quello che do'.

GG