[FoLUG] Re: chiedo informazioni

koolinux koolinux@katamail.com
Lun 20 Ott 2003 12:07:44 CEST

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, Matteo scrisse:

>mi spiegate un po' meglio cos'è di preciso Mc'OS X cioè è un sistema GNU
>(io ho capito di no)
>quale è la differenza sostanziale con linux a parte il fatto che gira sui MC.

OS-X e' basato su un kernel BSD (credo Darwin) rimaneggiato ampiamente
(come permesso dalla licenza BSD) e poi integrato con componenti fortemente
proprietarie che gestiscono l'aspetto grafico, multimediale e l'interfaccia
utente.
Sul sito Apple ci sono alcune pagine che spiegano cosa sia X con tanto di
disegnini esplicativi. Esiste anche una specie di porting del kernel per
macchine i386, ma sinceramente non mi sono documentato ne ho capito a cosa
servono.

Ah .... poi si scrive Mac, non MC :-P

>Oggi sono stato li li per comprare un I-book per aggiornare il mi computer
>che ormai è troppo vecchio, in negozio mi hanno fatto vedere un po' di
>cose ma non mi ha convinto il prompt della bash, anche se poi il resto mi
>ha affascinato ..anche troppo. In alternativa quiali sono le cose a cui
>devrei prestare attenzione nell'acquisto invece di un pc portatile
>considerando che poi ci farei girare DEBIAN, al fine di non aver troppi
>problemi vari? (masterizzazioni, lettura dvd, navigazione/gestione posta/
>ricezione-invio fax, videoscrittura, importazione foto dgt da
> [...]

Oltre a linux-laptop ti consiglio anche http://www.tuxmobile.org dove ci
sono info per macchine piu' recenti (sopratutto per quelle con architettura
Centrino).

Se prendi un laptop di marca nota e senza hw esoterico (tipo centrino) ti
funzionera' tutto molto probabilemente al primo tentativo. Se non vuoi
spendere moltissimo ci sono i Sony con display da 15" e 16", mast dvd a
prezzi sui 1600 in giu' ... altrimenti ti puoi buttare su altri marchi
..... ah, se il laptop lo prendi con processore NON mobile sarai +
tranquillo con Linuccio, mentre x i mobile probabilmente dovrai smanettare
un po' con patch o altri accorgimenti ....

>Funzionano gli RPM nella Bebian?

Forse si, ma a cosa ti servono visto che i *.deb funzionano meglio e
stra-benissimo ??