[FoLUG] Ati linux drivers

michele.mordenti@tin.it michele.mordenti@tin.it
Lun 20 Ott 2003 15:15:40 CEST

Io ho scelto nVidia in quanto offre dei driver veramente buoni: la scheda
video va al 100%, a mio parere sono anche migliori di quelli di windows.
Nei vari giochi ottengo FPS pi? alti :-D
La contropartita ? che sono closed, ma non vedo nel breve periodo una interruzione
del supporto da parte di nvidia.
Come accennato da Francesco ho letto che il kernel 2.6 prediligera' driver
GPL, ma in pratica non so cosa voglia dire, fino a che punto un driver possa
essere penalizzato: mica metteranno dei cicli di wait!

Personalmente ho scartato ati in quanto le schede che mi interessavano non
avevano alcun supporto da ATI ed i driver GPL non erano all'altezza della
spesa, volgio dire, non ha senso spendere un mucchio di soldi per una scheda
video per farla funzioanre come una pci da 1 Mb.
I nuovi driver non so' se siano validi o meno, magari ravana nei vari forum
della rete per cercare maggiori info.
Io di solito guardo nel forum: http://www.hwupgrade.it
Pu? essere che nel medio termine la scelta ATI sia vincente ma per ora mi
tengo stretta la mia nvidia.
Non ti nascondo che un p? di dubbi ora sono venuti anche a me, spero di non
aver fatto un brutto acquisto, quindi prendi la mia esperienza con le molle.

Comunque anche con nvidia hai i driver GPL, per? vedi sopra, dimenticati
accelerazioni 3D uscita TV e quant'altro.

--
Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_  Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500