[FoLUG]Riscontro RH9

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mar 2 Set 2003 00:25:23 CEST

Christian Zoffoli ha scritto:

> la RH ...come la MDK ...sono vittima della follia dei loro sviluppatori.
>
> Entrambe hanno 2 problemi molto gravi:
> - vanno a mettere il naso dove non devono
<snip>
> Io ti consiglio di fare un giretto su Debian ...
<snip>

Sostanzialmente apprezzo e condivido ma ... mi sento di dire che:

entrambe le distro sopraccitate, per quanto bistrattate dagli amanti e guru
del FreeSoftware, IMHO, assolvono un *ruolo chiave* nella possibile migrazione
di utenti win verso l'universo GNU.
E' un dato da non sottovalutare.
Non tutti sono felici smanettoni o, meglio ancora, addetti del settore tali da
potersi permettere ostiche installazioni e configurazioni in ambienti mai
visti e conosciuti.
La stragrande maggioranza degli utenti (ribadisco utenti) utilizza il pc come
gramo strumento di lavoro o svago.
E l'ambiente nel quale opera il 96,75% degli utenti del pianeta ...
tristemente lo conosciamo :-(
IMHO, *se* vogliamo avvicinare utenti win (quelli del punta e clicca) al
nostro amatissimo Pinguinazzo ... cosa gli presentiamo?
Forse un prompt di bash con la configurazione di X da farsi manualmente?
Dal punta e clicca --> al prompt di bash? :-(
La vedo buia :-(

AFAIK,
GNU e' fantastico anche per la vastissima schiera di distribuzioni, ognuna
delle quali ha i suoi pregi o meno.
IMHO dipende dall'uso ed utilizzo che ne deve fare ciascun utente, valutare
quale che sia (per lui) la distro piu' congeniale.
Anche questa e' liberta' :-)
Dubito cmq che ad avvicinare utenti win al mondo GNU siano onorabilissime
distro quali Slack e Debian (per altro mio ambito traguardo) piu' che le iper
automatizzate MDK e RH.

Quindi:

> Prima di installare RH9 sul pc di un amico
<snip>

Amico totalmente win-dipendente ...
Sorry, ma per "attutire l'impatto" con un'ambiente differente ... installero'
RH o MDK ;-)

Ciao ;-)
e scusa la lungaggine :-\
Giovanni :-)