[FoLUG]Deframmentare un supporto

Christian Zoffoli merlin@studiobz.it
Gio 4 Set 2003 11:51:17 CEST

Demis Palma wrote:
> Il mar, 2003-09-02 alle 22:54, CyberPenguin ha scritto:
>
> /Quando mai installi Linuccio su un filesystem fat o ntfs? %-)///
> ////
>
> Tecnicamente credo che sia anche possibile, a patto di perdere molti
> vantaggi dei filesystem nativi...
> Comunque la risposta e' mai :)

tralasciando la possibilita' di filesystem su file ...che ha sua volta
risiede su FAT o NTFS ...non penso proprio.

[cut]

> Mah, ti diro': possiamo metterla in questi termini. Anche se pero' non
> e' detto che su una partizione con fat o NTFS vi sia installato per
> forza Windows, o l'abbia creata windows. Molti supporti, tra cui ad
> esempio le CARD delle fotocamere usano il filesystem FAT. Evidentemente
> credono che sia il migliore :)

...anche molti sistemi embedded linux (che spesso usano compact flash o
simili come hard disk) usano la fat  ...per il semplice motivo che non
c'e' bisogno di montarla e smontarla ....sopra ci mettono syslinux e
creano un filesystem linux virtuale in ram.
Ovviamente i files non sono archiviati su fat ma dentro "filesystems
linux" creati dentro file ed archiviati su FAT (vedi ext2,cramfs).

Un altro approccio e' quello di usare filesystem journal creati
appositamente per embedded (vedi jffs,jffs2) ...che non abbiano il
problema di file di journaling troppo grossi (come avviene con ext3,
reiser,xfs,jfs ...etc etc).

> E comunque la domanda era volutamente generica perche' mi interesserebbe
> tastare il livello di frammentazione anche delle partizioni ReiserFs o
> ext3, ammesso che esista anche qui il concetto di frammentazione...

parti da http://www-106.ibm.com/developerworks/library/l-fs.html .

per ogni fs preso in esame devi guardare la struttura dell'albero ...ed
una volta determinata la struttura ...calcolare la frammentazione
massima possibile ...consta nell'applicare delle formule matematiche
note a priori. In aggiunta devi tenere conto dei furbate delle varie
implementazioni.
Cmq genericamente il ricorso a B+ tree ha permesso nella maggior parte
dei casi di rimanere a livelli di frammentazione medi del 5-6% e max di
circa 10%

Christian