[FoLUG]RE: A cosa potrei pensare....

Alessandro Ronchi onoma@katamail.com
Ven 5 Set 2003 20:34:41 CEST

Alle 16:35, giovedì 4 settembre 2003, gicoan@supereva.it ha scritto:
> "Quando gli uomini erano uomini e scrivevano da sè i drivers..."
> L.TORVALDS. Quante volte mi sono sentito rispondere RTFM..e avevano
> ragione! Se no anche con Linux è come avere una Ferrari con il cofano
> sigillato...Vi ricorda niente ciò?

Non tutti hanno la capacità, la voglia e l'interesse per scriversi i driver da
soli e fare quello che è il lavoro di un programmatore. L'importante è che si
possa fare, che l'utente ne abbia la possibilità.
Questo implica che almeno una persona al mondo si è letta il codice di un
programma, ed ha controllato che non esistessero backdoor. Se gli smanettoni
sono tanti, aumenta la sicurezza di non incorrere in bug e codice malizioso.
Questo è il potere dello sviluppo distribuito: con tante persone che
controllano, programmano, smanettano, stiamo assistendo ad una diffusione del
software libero in tutti i settori.

Per esempio, il mio prossimo telefono molto probabilmente sarà un Motorola con
Linux: vuoi mettere lo spasso di installare firmware personalizzati e
programmi anche per il cellulare? Inoltre in questo modo sarà veramente
possibile avere i dati trasportabili in tutti i dispositivi
(pc->palmare->cellulare->lavatrice->?)

Immagino che i prossimi anni saranno divertenti, proprio grazie a questo
sviluppo...
--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org/