[FoLUG]masterizzare dvd

Proietti David proietti@dinamica.it
Mer 10 Set 2003 19:25:12 CEST

[DATA]

> Ciao a tutti i membri,
> sto pensando di aquistare un masterizzatore dvd ma prima vorrei sapere a che
> punto è il mondo linux ( driver, programmi per masterizzare dvd,
> compatibilità ...) ho cercato un po' su internet ma per ora ho trovato poco e
> niente. C'è qualcuno che può aiutarmi?
> Un'altra cosa: ho notato che ci sono due differenti "modalità" di masterizzare
> ( che corrispondo a due diversi supporti dvd) i DVD-R(W)  e i DVD+R(W) so che
> il primo è lo standard più vecchio e il secondo è più recente  e che la
> [...]

Per quanto ho potuto verificare sulla scelta + o -, io starei ancora dalla
parte del - per vari motivi.
In ambito video, nel caso tu ti voglia dilettare anche nella realizzazione
di DVD casalinghi, la maggior parte dei lettori home di dvd predilige ancora
lo standard -R.
Altro punto per cui opterei ancora sulla versione -R sta nel costo dei
supporti. Il prezzo dei supporti vergini già è stato soggettato al 20% di
maggiorazione per tassazione SIAE in vigore dal primo settembre, inoltre I
supporti +R hanno costo indicativo doppio dei -R.

Per quanto riguarda indicazioni linux&DVD non saprei non ci ho ancora
guardato, daltronde li gestisco sotto mac, che al momento mi è sembrato il
sistema piu affidabile per la masterizzazione dei supporti.

Spero di esserti stato d'aiuto