[FoLUG]Attivazione Dial-Up

Piero.Conte@VenetaNastri.it Piero.Conte@VenetaNastri.it
Lun 22 Set 2003 14:02:11 CEST

Ciao a tutti,

questa volta ho proprio bisogno di aiuto. La situazione è la seguente:

lan con linux che emula un pdc e fa da router verso internet. In questa
macchina è
attivo il pppd con opzione "on demand" (attende eventuali richieste da
parte dei
client della lan per andare su internet). Linterfacci ppp0 è up.

Un maledetto e stramaledetto windowsXP è nella rete e ogni tanto chiede al
dns
(servizio attivo sul server linux) di risolvere determinati siti:
www-3.ibm.com
www.veritas.com
www.microsoft.com
ecc ec

Questo comportamento mi attiva il dial up al provider.

Ho lavorato Sabato e Domenica per evitare questo comportamento (ho
installato
un personal firewall zone allarm ed ho installato spyboot), ma niente da
fare.
Anzi il firewall cerca di connettersi a sua volta a www.labs.com pur
avendo disabilitato
gli aggiornamenti automatici e quant'altro.

O meglio qualcosa ho fatto, ma non al 100 per cento ed ho lavorato in modo
empirico.

Ora avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire come individuare in
modo scientifico
questi programmi che cercano di uscire dalla lan e disabilitarli.

Spero veramente che questa mail venga presa in considerazione
in quanto non so proprio più cosa fare.

Ringrazio tutti

Piero