[FoLUG]Linux Box - router/firewall/VPN/proxy

omnibus_@libero.it omnibus_@libero.it
Mar 23 Set 2003 12:33:15 CEST

Salve a tutta la mailing lists, vi sottopongo un problema, dovrei implementare in modo professionale una linux box che svolga il ruolo di router, firewall, VPN e proxy. Sono già a conoscenza di distribuzioni come IPCop, Astaro e SmoothWall ma, sopprattutto quest'ultima mi sembra un pò limitata per l'ambiente in cui la dovrei collocare, cioè uno studio di un professionista, secondo voi, è meglio non utilizzare una distribuzione "dedicata", come possono essere quelle sopra elencate, ed installargli i servizi che mi servono oppure, continuare ad utilizzare queste distribuzioni ??? Nel caso in cui mi consigliaste di continuare ad utilizzare queste distribuzioni, quale sarebbe la più azzeccata ??? Confidando nei vostri consigli, cordiali saluti. Paolo Bratti.