[FoLUG] Programmazione Windows/Linux

omnibus_ omnibus_@libero.it
Gio 25 Set 2003 15:54:35 CEST

Ragazzi, vi espongo il problema, e penso che sia comune a molti altri,
dovete sapere che mi diletto per ora, sono in quinta superiore, alla
programmazione di diversi linguaggi su base Windows come Java, Visual
Basic, COBOL, HTML, PHP, ASP con database Access e MySQL, dopo un pò di
tempo mi sono interessato al mondo Linux e mi sono sorte alcune
inevitabili domande:

- quali linguaggi posso far migrare da Windows a Linux, pur conservando
o, sostituendo adeguatamente, il loro ambiente di sviluppo, vedi
Dreamveawer MX per programmare nei vari linguaggi web oppure il Visual
Studio di Microsoft ???

- Nel caso in cui, opti per la possibilità di installare entrambi il
sistemi operativi, quale versione di Windows e quale distribuzione
Linux, secondo voi sarebbe più adatta ai miei scopi ???

Tutti i vostri, quanto mai attesi consigli sono ben accetti. Grazie.
Paolo Bratti.