[FoLUG] Programmazione Windows/Linux

Alessandro Ronchi onoma@katamail.com
Gio 25 Set 2003 16:15:23 CEST

Alle 14:54, giovedì 25 settembre 2003, omnibus_ ha scritto:
> Ragazzi, vi espongo il problema, e penso che sia comune a molti altri,
> dovete sapere che mi diletto per ora, sono in quinta superiore, alla
> programmazione di diversi linguaggi su base Windows come Java, Visual
> Basic, COBOL, HTML, PHP, ASP con database Access e MySQL, dopo un pò di
> tempo mi sono interessato al mondo Linux e mi sono sorte alcune
> inevitabili domande:
> - quali linguaggi posso far migrare da Windows a Linux, pur conservando

- puoi continuare ad usare java, html, php e mysql, mentre dovrai abbandonare
visual basic e asp. Per quanto riguarda il cobol, non conosco nulla, magari
qualcuno saprà darti maggiori informazioni

> o, sostituendo adeguatamente, il loro ambiente di sviluppo, vedi
> Dreamveawer MX per programmare nei vari linguaggi web oppure il Visual
> Studio di Microsoft ???

Io uso anche Dreamveawer tramite crossover office, e funziona bene. Per tutto
quello che riguarda visual studio, niente da fare, abbandonalo.

> - Nel caso in cui, opti per la possibilità di installare entrambi il
> sistemi operativi, quale versione di Windows e quale distribuzione
> Linux, secondo voi sarebbe più adatta ai miei scopi ???

io userei windows 2000, per la maggiore stabilità rispetto a XP (ma è
abbastanza indifferente, è solo questione di gusti e di licenze)
per quanto riguarda linux, qualsiasi distribuzione è adatta ai tuoi scopi, ma
credo che la suse contenga già crossover office nella sua versione a
pagamento. se sei capace, ti consiglio debian, altrimenti una libranet oppure
una mandrake o una red hat (in ordine "di consiglio").

--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org/