[FoLUG] dd

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Lun 12 Apr 2004 19:49:04 CEST

On Saturday 10 April 2004 11:00, Extreme Education Center wrote:
> # dd if=/dev/hda of=/dev/null bs=2M
> mi rileva se ci sono dei problemi *fisici* di lettura sul disco?

si, ma anche no :)

> In altre parole, se il disco ha dei problemi, puo' essere che dd
> porti comunque a termine l'operazione senza piantarsi ne' segnalare
> errori?

si se l' errore te lo da in fase di scrittura. non e' un buon esame per
provare l' hw. prova magari badblocks ( che e' pure distruttivo se
usato al massimo della potenza :)
dovrebbero esserci anche dei tool per lo s.m.a.r.t.

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\