[FoLUG] Riunione di Mercoledì

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Sab 24 Apr 2004 16:04:45 CEST

Ciao a tutti.
Vi scrivo per raccontarvi la riunione di Mercoledì, che è stata molto
importante, per un punto in particolare che mi riguarda. Per le altre
cose, aspettiamo un resoconto da parte di Michele, ma per questo volevo
spiegarvi io qualcosa.

Mercoledì mi sono dimesso dall'incarico di Presidente del FoLUG.
L'ho fatto perché ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni
amministrative (12-13 Giugno), perché sia chiaro che i due progetti non
abbiano nessuno stretto rapporto.
Il FoLUG è un'associazione apartitica, e questo significa che nelle
nostre attività (anche politica, quando andiamo a protestare contro i
brevetti, ad esempio), i partiti hanno un rapporto con noi in maniera
trasparente e paritaria.
Andando avanti nel discorso, in poche parole è possibile che si abbiano
rapporti con un partito (come per esempio per la sede), ma questo
avviene sempre nella completa trasparenza ed ovviamente senza nessuna
logica di partito. Oggi abbiamo uno spazio nella sede dei DS, ieri
abbiamo partecipato ad un evento organizzato dai Verdi, domani potremmo
parlare con un tesserato di AN o di Forza Italia per il decreto Urbani.

Per questo motivo, sapendo che sarebbe stato molto difficile far
comprendere questa completa indipendenza con un presidente candidato per
un partito alle elezioni, mi dimetto.

Continuerò a fare lo stesso lavoro di prima: nel software libero ci
credo e cercherò di fare quello che è possibile, come ho sempre fatto.
Ma non sarò più il presidente, quindi per quanto riguarda gli incarichi
ufficiali farò quello che mi verrà chiesto da chi mi sostituirà, per non
dare l'impressione di voler continuare a fare le stesse cose senza
averne la responsabilità.

Rimarrò in carica come consigliere del direttivo, se voi lo volete e non
credete che questo possa essere un problema.

Cosa succede ora?

Dallo statuto:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Art. 20 Presidente e Vicepresidenti

Al Presidente spetta la firma e la rappresentanza legale
dell'Associazione di fronte ai terzi e a qualsiasi autorità giudiziaria
e amministrativa. In caso di dimissioni del Presidente del Consiglio
Direttivo, ne fa le veci a tutti gli effetti il Vicepresidente, fino
alla fine del mandato del Consiglio Direttivo che lo ha nominato e di
cui fa parte.

Il Presidente, coadiuvato dal Vicepresidente e dai Consiglieri, provvede
a che le finalità della Associazione vengano perseguite, assumendosi la
responsabilità delle attività tecniche ed organizzative di fronte alla
Associazione. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di nominare
Vicepresidenti Aggiunti, allo scopo di meglio coordinare i vari settori
in cui si articolerà il lavoro della Associazione per raggiungere i fini
istituzionali.

Le cariche di Presidente e Vicepresidente scadono con quelle del
Consiglio di cui fanno parte. Essi tuttavia possono essere rimossi con
delibera della maggioranza qualificata del Consiglio Direttivo o della
Assemblea ordinaria. In tale caso rimarranno in carica fino alla nomina
di un nuovo Presidente o Vicepresidente.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Quindi il nostro nuovo presidente, da mercoledì, è a tutti gli effetti
Ivan, il vecchio vice.
Se per qualsiasi motivo Ivan dovesse rifiutare l'incarico, si potrebbe
nominare un nuovo presidente ed un nuovo vice (tramite il consiglio
direttivo ed al suo interno).

Credo che sia inoltre utile nominare un nuovo vicepresidente, per questo
motivo immagino che a breve ci sarà una riunione del direttivo.

Infine due righe sulla mia candidatura, per quello che è in topic alla
lista.

Visto che a Forlì (comune e provincia) non c'è mai stato nessuno che si
occupasse di informatica, di formati di interscambio aperti e software
libero (come in altri comuni, dove sono state approvate mozioni che
riguardano questi argomenti
http://softwarelibero.it/portale/legislazione.shtml), ho deciso che
avrei tentato di occuparmene in prima persona.
Ho deciso di farlo con i Verdi, perché a livello nazionale sono quelli
che si interessano di più del problema (tramite Cortiana e l'area a cui
appartiene).

Non l'avrei fatto se non credessi nell'importanza di questo progetto,
perché lasciare la presidenza dell'associazione mi dispiace molto.

Questa mailing list non è adatta per parlare nel dettaglio di questa
cosa, tranne forse che per le questioni che riguardano il software
libero, quindi questo pezzetto sarà l'ultimo che scriverò a riguardo
qui.

Per chi fosse interessato, può contattarmi personalmente o visitare i
soliti link nella firma.

--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org