[FoLUG] trova la differenza

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mer 28 Apr 2004 13:09:54 CEST

Alle 19:23, martedì 27 aprile 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:
> come ti trovi con la gentoo?

Per il momento bene:
è ovvio che non esiste la distribuzione dei sogni, però ho messo su
gentoo per un po' di motivi che vi illustrerò.
Preambolo: prima di tutto dovevo sottrarre 5Gbyte a WinXP (e ciò è bene)
e quindi ero costretto a ripartizionare l'intero HD e ad installare
gnu/linux ex-novo.
La Debian S.I.D. che avevo la volevo abbandonare perchè "instabile" e
soprattutto perchè ora la sarge le è molto simile [1]; su woody non
dico nulla per rispetto degli "anziani" [2] ;-)
Però gentoo rispetto a sarge mi offre i seguenti vantaggi:

1) compilazione dei pacchetti da zero e ciò implica:
  a) CFLAGS="-O3 -march=pentium4 -pipe -fomit-frame-pointer"
quindi uno dei vantaggi dell'utilizzo di software open-source!
  b) Dimostrazione della bontà del modello di sviluppo GPL: devo avere
compilato milioni di linee di codice senza un solo  errore!

2) un sistema di gestione delle dipendenze copiato da FreeBSD veramente
valido, non ancora all'altezza di apt ma ci manca veramente poco!

3) all'occorrenza pacchetti già compilati e pronti per l'uso come in
tutte le altre distro.

4) una buona occasione per imparare meglio il funzionamento di
gnu/linux, la maggior parte degli strumenti di sistema te li devi
configurare da solo[3]

5) abbandonare le "stranezze di debian", tipo gestione dei font e
dell'antialiasing veramente ridicola. Non so perchè ma l'effetto visivo
di tutte le altre distro rispetto a debian è incolmabile.

6) Debian mi aveva annoiato[4]

7) Un buon motivo per dire: ho compilato e ottimizzato tutto, il mio PC
ha il disco più duro del tuo! [5]

In conclusione, spero di non pentirmene, questo sarà solo un utilizzo
costante a dirmelo. Per il resto la consiglio tutti quelli che usano il
pc anche come un piccolo tabagogi, ogni giorno devi prenderti un po'
cura della distribuzione ed ottimizzarla sempre più.
Quindi per i neofiti di linux è da scansare come la peste al pari di
slackware debian etc...

[1]: xfree 4.3 - kde 3.1.5 - gnome 2.4.1 - kernel 2.6.X
[2]: Xfree4.1 - kde 2.2 - gnome 1.4 - kernel 2.4.16
[3]: gestione log, posta interna, cron...
[4]: questa è una critica positiva a debian
[5]: questo ovviamente è uno scherzo
--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500