[FoLUG] Hylafax Whfc

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Lun 16 Ago 2004 11:46:03 CEST

Conte Piero wrote:
> Buongiorna a tutti,
>
> ho installato hylafax su fc2 e whfc su ub cliente windows xp.
>
> Sul server fc2 è installato un firewall. Per permettere a whfc di
> funzionare o dovuto abilitare il servizio NIS sul firewall (sono andato
> per tentativi).
>
> La domanda è qualcuno mi spiega a cosa serve questo servizio?

NIS è un servizio di autenticazione di rete: in pratica serve a fare in
modo che un utente si autentichi una volta sola per accedere ai servizi
e condivisioni di una rete di computer. E' l'equivalente UNIX dei
servizi SMB/Netbios di Windows.

Mi sembra strano che whfc & Hylafax abbiano bisogno di una porta NIS
aperta sul firewall, a meno che la porta NIS non coincida casualmente
con quella del protocollo di Hylafax, ma lo dubito fortemente.

Stefano