[FoLUG] server smtp con auth

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Ven 10 Dic 2004 15:26:07 CET

> il mio problema ora e che ho il server con qmail, vpopmail imap courier e horde tutto funzionante, ma vorrei, nel modo piu' semplice possibile attivare una seconda istanza SMTP con auth per cgli utenti che vogliono usare gdall'esterno il loro client di posta per inviare da qualunque parte du monde.
>
> io ho sempre usato qmail, e mi trovo bene. pero' sempre e solo un qmail a server e non di piu'.
> per cui pensavo se magari potevo usare postfix, nel caso di maggior semplicita' e anche perche' avendo due prg diversi non devo cambiare le dir di default della seconda istanza.

Installare postfix assieme a qmail solo per gestire l'SMTP-AUTH mi
sembra una cavolata.
Scegli o postfix o qmail e poi fai tutto con uno dei due, entrambi
possono gestire l'autenticazione smtp oltre alle altre cose.

Per l'smtp-auth con qmail ti consiglio netqmail-1.05 + la patch di bill
shupp (non solo per l'smtp auth, e' una buona patch per tutto)
http://shupp.org .