[FoLUG] Chiarimenti sui router e TCP/IP

Riccardo Pretolesi - Ufficio Tecnico Elettrico rpretolesi@cepisilos.com
Mar 14 Dic 2004 08:58:28 CET

Ciao a tutti,
dopo aver fatto un full-immersion su protocolli, schede di rete, stack
TCP/IP e quant'altro non sono riuscito a capire una cosa(molto probabilmente
anche piu' di una!)
Bene, iniziamo cosi:
Se io devo contattare l'indirizzo IP 192.168.0.34 che e' collegato su una
LAN aziendale la quale, tramite router con IP 192.168.0.1 e' collegata a
internet con IP pubblico aaa.bbb.ccc.ddd, tramite il mio PC con indirizzo
privato 192.168.0.3 ed anche il mio PC e' collegato tramite router
192.168.0.1 ad internet tramite l'indirizzo pubblico eee.fff.ggg.hhh. Bene,
se io volessi raggiungere il PC 192.168.0.34 sulla porta 6000, dovrei
generare una regola sul firewall del router con ip pubblico aaa.bbb.ccc.ddd
in modo che il traffico in entrata su quella porta venga reindirizzato
sull'ip privato 192.168.0.34. Mentre dalla mia parte dovrei fare la stessa
cosa con ovviamente i miei indirizzi. Fin qui tutto OK(cosi' ho fatto e
tutto funziona). MA pero', se io su entrambi i router/firewall non inserisco
nessun tipo di instradamento ma apro semplicemente la porta 6000, FUNZIONA
LO STESSO!!! Ma scusate un attimo, se io spedisco un messaggio ad un router,
nel messaggio ci sara' l'indirizzo pubblico dell'altro router, quindi il
router di destinazione coma fa a sapere che deve fare un broadcast su tutta
la rete.!!! Credo di aver ancora moltissimo da capire, pero' potreste darmi
qualche delicidazione?
Grazie infinite.
Pretolesi Riccardo.