[FoLUG] slpd

Daniele daniele_pelliconi@tin.it
Sab 18 Dic 2004 10:13:23 CET

Ciao,

forse ho capito il motivo per cui la scheda di rete ethernet non si attiva:
all'avvio di linux mi dà questo messaggio di errore

Starting slpd: Failed to Detect Multicast Route
Attempting to Add Multicast Route ...
FAILED - Route NOT Added.
Failure: No Route Available for Multicast Traffic

Quando provo ad attivare la scheda di rete con i tool di redhat mi dà un
errore nel file ./ifup, riporto qui il pezzo di codice interessato:

#DHCP likes to create duplicate routes. Fix that up.
NUMDEFROUTES= 'ip -o route | \
                           grep "^default" | \
                           awk '{ nlines++ } END { print nlines }' '
if [ -n "$NUMDEFROUTES" -a "$NUMDEFROUTES" -gt 1 ]; then
// riga errore
    # remove the default route for the new device (old route wins)
    ip route del default dev ${DEVICE}
fi

Abbinando questo codice col messaggio di errore precedente direi che in
questo codice non riesce a definire la voce route nella definizione di NUMDEFROUTES
perché slpd non parte.
E' questo il cuore del problema?
Cercando su google sono capitato nel sito www.openslp.org: ho provato a
fare "route -n" e ho solo due righe simili a queste

Destination           Gateway      Genmask              Flags  Metric  Ref
 Use  Iface
192.168.100.2       0.0.0.0        255.255.255.0       U       0
 0     0      lo
127.0.0.0              0.0.0.0        255.0.0.0              U       0
       0     0      lo

Gli ip delle voci destination e genmask possono essere differenti da questi
(questi sono del sito openslp.org), però tutto il resto è come la mia configurazione;
nel sito chiama la prima voce con Iface eth0 invece di lo, poi chiama una
terza voce così

0.0.0.0                216.250.131.254      0.0.0.0      UG     0
   0     0     eth0

Leggendo il man di route ho provato ad aggiungere qualche voce ma ho avuto
sempre dei messaggi di errore.
Può essere che slpd per funzionare abbia bisogno di un/qualche altro servizio
o demone attivi? Dopo che mi è stato detto che per essere sicuri su Internet
basta disattivare alcuni servizi posso aver provato a disattivare qualche
servizio o demone.

Ricordo che ho una redhat 9 con kernel 2.4.20, e per collegarmi a Internet
ho un router collegato ad una scheda ethernet.
Avete suggerimenti per risolvere questo problema?

Grazie e buone feste
Daniele Pelliconi