[FoLUG] Problema boot con loader su partizione

Nicola Bandini Nicola.Bandini@bluarancio.com
Mar 3 Feb 2004 14:28:59 CET

Vorrei illustrarvi e chiedere consiglio riguardo un
problema contro cui mi sto scontrando da un po'.. per prima
cosa la configurazione del mio pc: doppio hd ataraid 0
configurato come primo dispositivo di boot su bios e singolo hd
primary master tutto per linux. Sul raid uso xosl (ma ne
ho provati anche altri con identici risultati..) come os
loader predefinito. Su hda ho 3 partizioni, la prima da
1.5 Gb di swap e le altre due circa 9 Gb, su hda2 ho
mandrake 9.2 con lilo sul mbr di hda e su hda3 Fedora con
grub sul primo settore di hda3 stessa. Problema: con xosl
dal raid riesco a far partire la mandrake ma non la fedora.
Ne ho provate parecchie... la fedora non parte nemmeno con
grub su mbr di hda (da xosl) mentre la mandrake ovunque sia lilo.
Avevo avuto problemi simili anche con debian woody, non ne
voleva sapere di partire come fedora ovunque piazzassi lilo (da xosl),
mentre la knoppix mi parte da ovunque. Sia con fedora che con
woody quando da xosl avvio il loader mi si pianta rispettiva_
mente sulla scritta lilo o con lo schermo pieno di geroglifici
di grub. Il problema non e' di xosl perche' anche mettendo hda
come primo dispositivo di boot e il lilo di mandrake
configurato per avviare hda3 come other mi si pianta nello stesso
identico modo. Insomma se voglio avviare la fedora al momento
posso farlo o col floppy o mettendo grub sul mbr di hda ma poi
dovendo ogni volta che voglio avviarlo cambiare la sequenza di
boot nel bios.. non proprio il massimo.. :/ ..considerato
soprattutto che secondo me deve poter partire anche da hda3!
Ciao :)

Nicola Bandini