[FoLUG] DMZ e web server

Cesare Zavalloni cesare@zavalloni.com
Gio 12 Feb 2004 14:29:53 CET

Ciao a tutti e grazie per le risposte precedenti.

Ho una questione che mi incuriosisce. La mia rete è una DMZ con il server
itx che gira ipcop.
La zona Orange ha 1 solo pc (xp pro). Questo pc dovrà, con buone
probabilità, essere accessibile dall'esterno per interrogazioni. Difatti,
le zone Orange servono appunto per far girare web server raggiungibili
dall'esterno (mentre le green sono accessibili solo attraverso le orange e
i DMZ pinholes)
Ora, la mia domanda è questa: come fare ?
Immagino di dover scrivere una regola di iptables nella catena INPUT che
dica: se dal RED (eth2) arriva un pacchetto TCP per porta 80, allora
forwarda il pacchetto su eth1 (orange) all'ip della macchina che ha il web
server.
Non vorrei però, cosi' facendo, che venissero mal instradati anche i
pacchetti TCP/80 in risposta alle richieste web delle macchine della green
(anche se credo che le regole di NAT di default dovrebbero impedire
l'inghippo).
Volevo qualche rassicurazione/commento/sgridata da qualcuno di voi su
quanto detto.

Grazie infinite !!
Cesare