[FoLUG] Re: SuSE 9.0 e CUPS

Enrico Pasini enrico.pasini@studio.unibo.it
Lun 16 Feb 2004 11:50:42 CET

Scusate se non seguo il thread ma ho cancellato le mail.
Ricordo di aver letto tempo fa che Demis ha avuto problemi con cups sulla suse
9.0.
Non ricordo molto bene quale fosse il problema ma mi sembra di aver capito che
con la stampante Samsung ml-1210 i driver cups non funzionavano.
Io ho una ml-1510 che utilizza gli stessi driver della 1210 e ho configurato
cups seguendo le relase notes di suse che riporto di seguito:

<RELASE NOTES>

Modifiche che interessano il servizio di stampa CUPS (cupsd)

Dopo l'avvio, cupsd cambia da utente root all'utente lp. Il vantaggio è un
livello di sicurezza notevolmente più elevato.

Ne deriva:

Si deve utilizzare l'autenticazione CUPS. L'utente root deve a tal fine
impostare una password CUPS tramite il comando "lppasswd -g sys -a root".
cupsd utilizza /etc/cups/printcap; /etc/printcap è un link simbolico su /etc/
cups/printcap.
cupsd non può essere più ricaricato con "rccups reload", adesso dovete
utilizzare "rccups restart".

Funzionalità generalizzata per BrowseAllow/BrowseDeny: i permessi di accesso
impostati tramite BrowseAllow/BrowseDeny si riferiscono adesso ad ogni
accesso su cupsd. Gli accessi da host non autorizzati vengono rifiutati
immediatamente senza analizzare il contenuto dei pacchetti. Il vantaggio che
ne deriva è un ulteriore incremento del livello di sicurezza.

Informazioni più dettagliate sono reperibili nell'articolo della banca dati di
supporto "Printer Configuration for SuSE Linux 9.0" che trovate all'indirizzo
http://portal.suse.com/sdb/en/2003/09/jsmeix_print-einrichten-90.html

</RELASE NOTES>

Da me funziona correttamente.
--
Enrico Pasini

ICQ #333430401

(@_    #  UNIX is user-friendly..  #   _@)
//\    #   it's just selective     #   /\\
V_/_   #   about its friends!      #  _\_V