[FoLUG] key signing party

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Mer 25 Feb 2004 16:21:14 CET

martedi 02/03/2004 sera, dopo la lezione ( si invita quindi alla massima
puntualita' per cominciare regolarmente la lezione al massimo alle
20:45 ), presso l' ITC Matteucci di Forli, si svolgera' il primo key
signing party del FoLUG ( e probabilmente della provincia :). questa
manifestazione richiede la partecipazione fisica dei coinvolti, quindi
ci aspettiamo la maggior partecipazione possibile. in un passaggio
successivo potremo estenderci con altre "reti di fiducia", penso per
esempio ai nostri "gemelli" del LUGMan, ai vicini di bologna e rimini,
e di vicenza ( con i quali siamo in lettura incrociata, uno di loro
legge la nostra ml ed io leggo la loro ) ed alle altre realta'
circostanti.

- modalita' di svolgimento
quella dettagliata nell' howto sul www.gnupg.org, in breve:
chi vuole partecipare spedisca all' organizzatore ( io, il mio indirizzo
email lo trovate nel campo "From:" di questa email ) il fingerprint
della sua chiave pgp ( ottenibile col comando "gpg --fingerprint" )
assieme a nome, cognome ed indirizzo email, e stampa queste stesse
informazioni su un foglio di carta che dovra' avere con se durante l'
evento, assieme ad un documento valido )
domenica sera ognuno verifichera' le chiavi e le identita' di ciascuno,
dopodiche' a casa propria si potra' firmare le chiavi corrispondenti
agli id ottenuti. per i non esperti, verra' chiarito come compiere
questi passi

- cose da fare
1) generare la propria chiave se non la si possiede gia'
2) spedire la chiave pubblica al keyserver o stamparla in tante copie
quante necessarie per la distribuzione ai presenti al party
3) spedire il fingerprint ecc.. al coordinatore del party
4) venire al party
5) verificare le informazioni sulla propria chiave date dal coordinatore
6) verificare le informazioni sulle chiavi altrui
7) verificare l' identita' dei possessori delle chiavi che si vuole
firmare
8) venire magari anche a bere qualcosa dopo il party :)
9) a casa, firmare le chiavi e ripedirle al keyserver o per posta al
proprietario

- cose da portare
1) Se stessi ( e' necessario vedersi di persona )
2) due documenti di riconoscimento fotografico ( patente e carta di
identita... vabbe', uno potremmo anche farcelo bastare )
3) Il Key ID, il tipo di chiave, fingerprint e la dimensione della
chiave, o una copia verificata della lista delle chiavi
4) penna o matita, eventualmente chiave pubblica se non e' su keyserver

- cose da NON portare
1) computer

tranquilli, e' piu' facile a farsi che a dirsi ;)

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\