[FoLUG] rete wifi 802.11b

Cesare Zavalloni cesare@zavalloni.com
Mer 25 Feb 2004 20:38:38 CET

Ciao a tutti.

Anzitutto mi scuso se posto sempre domande e poche risposte ai quesiti
altrui. Ahimé nn sono molto competente in linux e, dove capita, mi bruciate
sempre sul tempo.
Ho una domanda circa la rete wi-fi che sto implementando in albergo.
Obiettivo: rendere funzionanti 3 access point Dlink 900AP+ fornendo l'ip in
modo automatico ai clienti wireless
Idea mia: mettere i 3 AP in bridge. Ogni AP é inserito nella LAN, gestita
dal server ipcop, sul quale gira ovviamente un servizio dhcp. Il client
wi-fi si connette all'AP chiedendo un ip. L'AP fa la richiesta al server il
quale assegna un ip.
Problema: gli AP non sembrano volerne sapere di chiamare il server dhcp su
ipcop. Difatti se assegno ai client ip statici, oppure se faccio partire il
server dhcp interno agli AP, tutto funziona. Ma capite bene che due server
dhcp stiano in una rete come due galli in un pollaio.
Tra l'altro, provando ad assegnare agli AP indirizzi IP attraverso il
server dhcp di ipcop, questi si bloccano.

Avete idee o soluzioni ? Io temo che i dlink nn vadano molto d'accordo con
ipcop. Magari mi potete consigliare AP alternativi....

Cesare