[FoLUG] rpmbuild --rebuild [was: GNUPG ergo egomet sum]

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Gio 26 Feb 2004 20:30:30 CET

Il gio, 2004-02-26 alle 18:49, CyberPenguin ha scritto:

>  > no, sono sorgenti.
>  > Prima li compili con
>  > rpmbuild --rebuild pacchetto.src.rpm
>  > poi te li installi cercandoli in /usr/src/RPMS

Rileggendo questo pezzo che ho scritto mi accorgo di essere stato molto
secco. Spero non sia stato frainteso come un sintomo di scocciatura, era
solo per dare una risposta in mancanza di abbastanza tempo per scrivere
meno conciso!

> Il pacchetto .src.rpm era per processori Athlon :-\ non capisco
> il perche' mi sia stato compilato per i386 ...

Di default un pacchetto viene compilato per un'architettura più
compatibile possibile, e l'i386 è proprio la migliore in questo senso.
per compilare un pacchetto per athlon xp, puoi usare
rpmbuild --rebuild --target athlon pacchetto.src.rpm
Oppure usi i686:
rpmbuild --rebuild --target i686 pacchetto.src.rpm

> error: Failed build dependencies:
>            gpgme >= 0.4.0 is needed by gpa-0.6.1-1
>
> Capisco che ci sono problemi di dipendenze, ma gpgme cos'e'?

Ti hanno già risposto gli altri, comunque da apt-cache show gpgme trovi:

 GnuPG Made Easy (GPGME) is a library designed to make access to GnuPG
easier
 for applications. It provides a High-Level Crypto API for encryption,
 decryption, signing, signature verification and key management.
Currently it
 uses GnuPG as its backend but the API isn't restricted to this engine

Una domanda: perché non installi apt-rpm?

--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org