[FoLUG] consiglio

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Gio 26 Feb 2004 21:58:19 CET

Alle 21:09, giovedì 26 febbraio 2004, Marco Benvenuto ha scritto:
> Ragazzi,
> visto che non ho voglia di porvi troppe domande per voi scontate, ma
> per me tutt'altro che banali, data la mia inesperienza/ignoranza in
> ambiente Linux, ve ne porgo una che vale per 1000: Mi consigliereste
> un testo, o un tutorial ben fatto, che vi ha permesso a vostra volta
> di "infarinarvi" in maniera più che dignitosa?
> Ringrazio chiunque mi consigli qualcosa.
> (Spero non siate troppi, se no poi ho il problema di cosa scegliere
> ... :) ) _______________________________________________

Secondo me  è più una filosofia di vita piuttosto che un insieme di
regole... mi spiego meglio... coloro che criticano linux come SO,
ignoranti oltretutto perchè non sanno che con linux si parla di kernel
e non di SO, ma essendo sostenitori di prodotti a scatola chiusa per
forza hanno una concezione tutta loro dell'informatica ... comunque
sostengono che faccia perdere un sacco di tempo .... è verissimo,
nessun gurù di linux ti dirà mai che è stato facile imparare, ma una
volta che si è trovato il modo si possono fare molte più cose che con
altri SO.... questo per dirti che non esiste un testo che tocchi tutta
la vastità di linux... se ti interessa approfondire un argomento cerca
in rete relativamente a quell'argomento.... magari con
www.google.it/linux , è superfluo ricordarti che l'esperienza altrui
può essere di aiuto, ma alla fine il muso ce lo devi sbattere tu, se no
impari a fare una cosa ma non il perchè si fa così... prendila appunto
come una filosofia di vita. Anche in altri mestieri se ti affidi a
qualcosa che ti agevoli ma che ti permetta poco margine personale non
diventerai mai nessuno di importante, una persona che gli viene
proposto un lavoro, che cerca di capire per quale motivo e in quale
contesto deve essere eseguito, e magari cerca di metterci del suo per
migliorarlo... piano piano diventerà preziosa per l'azienda. Dopo
averti tediato con questi discorsi, magari comincia cercando qualcosa
relativo alla distro che vuoi utilizzare, ci sono mille howto
interessanti, molti li trovi su pluto o su ilpd... comincia dal livello
a cui sei poi specializzati su ciò che ti interessa... le mailing list
servono per chiedere aiuti specifici, ma prima devi sapere dove ti stai
muovendo e devi cercare di arrangiarti finchè non ti blocchi.. allora è
meglio chiedere aiuto, ma qualche oretta di spistolamenti non fa
male.....

A presto

Marco Tamburini