[FoLUG] Linux sul notebook

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Mer 7 Gen 2004 14:26:04 CET

Alle 12:37, mercoledì 7 gennaio 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Dopo il successo riscontrato dal topic "Linux Sul Desktop", vi propongo
> questa notizia:
> Qualcuno nel mondo inizia a vendere notebook con la Fedora Core 1 come
> sistema operativo di default, ed il prodotto è un'interessante Centrino
> (non mi dilungo sui vantaggi del centrino, che spero diventi più diffuso
> e più abbordabile come prezzi)
> http://eracks.com/products/Laptops/config?sku=CENTRINO&session=007113222783
>35855 Ovviamente non sono gli unici, e spero che qualcosa arrivi presto
> [...]

Il centrino è un gran bel sistema e il Pentium-m va veramente forte... io ho
in 1.4 GHz e circa va come il Pentium 4 - 2.4@533 che ho su un'altra
macchina.. e con qualche patch relativa allo speed step dura quasi 5 ore la
batteria.. non è poco!!

Il problema è che nel mio portatile c'è quella merda di chipset 855 GM di
Intel che non ha la modalità 1400x1050 nel bios... bello, visto che lo
schermo è un 15" con quella risoluzione nativa.. molto bello...

Ma mi chiedo, ci vuole tanto a fare un'aggiornamento del bios mettendoci tutte
le modalità raggiungibili da quel chip... cmq resta il fatto che Intel
secondo me ha degli interessi commerciali con il mondo Microsoft, non posso
credere che non possano prendere un ingegnere qualunque o un programmatore in
genere e dirgli di preparare un aggiornamento così banale...

Resta il fatto che era meglio avessi comprato un portatile con scheda video
diversa... ma queste cose come al solito si scoprono dopo... sulle
novità!!! ;-)

Comunque non toglie che un qualsiasi negoziante possa installare una distro
linux in convivenza con la preinstallata di Microsoft... questa è una mossa
azzeccata, e permetterebbe una migliore diffusione...

A presto

Marco Tamburini