[FoLUG] MBR

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Ven 9 Gen 2004 21:22:57 CET

Il ven, 2004-01-09 alle 20:56, Wind ha scritto:
> Su un PC con due HD avevo installato sul primo Windows XP e sul secondo
> Windows 2003, la partenza dei sistemi operativi avveniva attraverso un multi
> boot.
>
> Ho successivamente  formattato il secondo HD per installare linux, ora però
> allavvio del PC  mi appare ancora la schermata con la scelto dei due
> sistemi operativi Windows.
>
> Come è possibile eliminare questo inconveniente ? Ho provato a cancellare le
> istruzioni  del file boot.ini lanciando msconfig ma il programma non mi da
> la possibilità di modificare il file.

> [...]

devi installare il bootloader di linux nel primo disco. Non riuscirai ad
avviare linux maneggiando il boot.ini di windows.
come fare lo trovi in man lilo o man grub a seconda di quello che usi.
l'importante è che tu gli dia come destinazione di installazione il
primo settore del primo disco, quindi /dev/hda.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org