[FoLUG] Linux e desktop

Muratori Matteo / [AD]Turbo muratmat@libero.it
Sab 10 Gen 2004 16:10:32 CET

In questi giorni ho avuto il tempo di provare e testare abbastanza bene la Xandros Desktop 2.0
Premesso che non ho mai provato la suse 9, e sempre premesso che ho provato fedora core 1 e mandrake 9.2, sono rimasto estasiato da quanto questa distro risponda alle esigenze/critiche mosse nel thread di linux&desktop.

Ecco i punti a favore che ho trovato:

- E' basata su debian
- Lo stile grafico  ben curato, le icone sono congruenti nello stile
- L'installazione completa occupa 1G ed  comprensiva di (quasi) tutti i pacchetti necesari ad uso ufficio/home/desktop (purtroppo non sviluppatori).
- L'installazione dei pacchetti  come si auspicava Ronchi: doppio click sul .deb e installa il pacchetto (segnalando dipendenze), se si fa doppio click su un .rpm parte in una finestrina la conversione automatica (usando alien) dell'rpm in deb e susseguentemente il .deb viene installato.
- La gestione dei pacchetti  fatta tramite un tool che  una sorta di interfaccia grafica evoluta su apt-get e suoi fratelli
- Se c' la necessita' di librerie o sw aggiuntivi si schiaffa il secondo cd che  pieno zeppo di pacchetti .deb organizzati per bene (tra l'altro  possibile includere senza problemi il cd al sw che si occupa della gestione pacchetti)
- I driver accelerati per ATI e NVIDIA (ho potuto provare solo una gf4 ti 4200 e una radeon 8500) vanno su che  un piacere
- Idem supporto ottimo per il suono (il mixer dopo l'installazione ha i volumi settati bene e il riconoscimento dell'hw  ottimo)
- La condivisione di file e stampanti  semplice almeno quanto in windows

Punti a sfavore:

- Non  adatta immediatamente ad un uso desktop per sviluppatori
- Ha una enorme schifezza macchia nera, che  quella "cosa" per installare l'office windows, plugin windows e amici vari (magari per un'azienda potrebbe essere una feature interessante). In questo caso pero' serve la versione deluxe, che costa 89$ (70euro)

39$ sono una schiocchezza per una distro commerciale cosi' ben rifinita, con l'euro forte sono appena 30 euro.
Io son corso subito a comprarmela, secondo me in effetti la gente sarebbe disposta a spendere 30e per un SO stabile e sostanzialmente free (quello che si paga in fondo sono gli automatismi, la bella grafica etc etc), aggiornabile gratuitamente e sul quale mettere tutto il sw open che si desidera.

PS: dimenticavo una cosa importante che era tornata fuori sempre dal thread. Sul sito xandros c' una sezione di rivenditori di "Xandros PC", cio pc in cui  assicurato che gira questa distro. Un brutto fatto  che in europa mancano rivenditori italiani e qualche altro paese. Potrebbe essere un'iniziativa da prendere e seguire magari..
Ecco il link se interessa http://www.xandros.com/oempcs.html

PPS: ho fatto qualche test familiare, nel senso che ho coinvolto alcuni parenti e amici ad usare xandros, fedora e mandrake 9.2. Nessuno di loro lavora per professione nel mondo dell'informatica e quello che  venuto fuori  che con xandros si sono trovati tutti meglio e a piu' agio (nelle operazioni che loro svolgono di norma con il computer).