[FoLUG] Linux "pirata"

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Dom 11 Gen 2004 02:51:53 CET

Il dom, 2004-01-11 alle 02:27, Enrico Placci ha scritto:
> Linux Magazine n37 (Gennaio) pag 9
>
> "[...]Altre distribuzioni sono ancora più restrittive: Libranet,
> Lindows.com e Xandros sono disponibili solo nei negozi online.[...]
> Sembra anche che si inizino a trovare distribuzioni Linux pirata
> proprio a fianco delle ultime novità proprietarie."
>
> Linux pirata?!?
> Correggetemi se sbaglio per favore...
> Se la Libranet/Xandros/Lindows è sotto GPL (non è così?) se io me
> la compro e la ridistribuisco non è questo perfettamente legale?
> Contengono per caso qualche software non-free di cui non sono a
> [...]

Xandros e Lindows permettono l'installazione solo su un pc, a causa di
qualche software installato nei cd. Per questo, se le copi, di fatto
compi un atto di pirateria.
Libranet non contiene software proprietario, gli installativi sono GPL,
quindi l'autore ha compiuto un errore.

Di fatto, se consideri linux come un kernel, allora non esiste linux
pirata, mentre se consideri linux come distribuzione, ci sono casi in
cui questo è possibile.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org