[FoLUG] Qualche consiglio

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mar 13 Gen 2004 14:25:05 CET

Alle 02:08, martedì 13 gennaio 2004, Enrico Placci ha scritto:
> Che file system mi  consigliate su un pentium90. Ho letto in giro
> che il ReiserFs è molto veloce... è veloce rispetto ad un ext3 o
> anche rispetto ad un ext2?

Ti consiglio l'ext3 per due motivi:
1) puoi passare tra ext3 e ext2 quando vuoi, basta un semplice riavvio
della macchina.
2)reiser-fs è più veloce, ma solo nei binchmark, ad occhio la differenza
non si sente (non penso che tu debba gestire moli di dati enormi).
Inoltre ha lo svantaggio di non garantire la perfetta integrità dei
dati in caso di crash. L'unico che fa questo è ext3, + lento ma +
sicuro.

> E che kernel? Il 2.6 (da quello che ho letto nell'help dell'xconfig)
> ha il supporto per l'hybernate software... visto che è un portatile
> potrebbe essermi utile... è molto più pesante rispetto al 2.4 o al
> 2.2?Non ho particolari necessità (usb etc...) infatti il portatile
> dispone solo di seriali e parallele... da questo punto di vista
> un 2.2 dovrebbe andare bene.

2.2 è obsoleto!
2.4 se hai problemi con il 2.6 è un ottimo ripiego
2.6 che altro aspetti?

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500