[FoLUG] Rimappare sulla tastiera i tasti del mouse

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Ven 16 Gen 2004 09:16:54 CET

On Thu, 15 Jan 2004 20:44:30 +0100
Enrico Placci <enrico.placci@tiscali.it> wrote:

> Il topo del mio portatile ha solo 2 tasti; come posso rimappare in
> modo che un tasto della tastiera agisca da 3° tasto? Se non sbaglio,
> Ivan, mi avevi detto di averlo fatto sul mac...

si e' una caratteristica del kernel ppc, vuoi farne il port su i386 :) ?

ivan@runner:~$ cat /etc/sysctl.conf
#
# /etc/sysctl.conf - Configuration file for setting system variables
# See sysctl.conf (5) for information.
#
#kernel.domainname = example.com
#net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts=1

dev.mac_hid.keyboard_sends_linux_keycodes=1
dev.mac_hid.mouse_button_emulation=1
dev.mac_hid.mouse_button2_keycode=97    # tasto destro    -> fn+alt_sx
dev.mac_hid.mouse_button3_keycode=100   # tasto sinistro  -> fn+ctrl_sx

# abilitato in /etc/network/options
#net/ipv4/tcp_syncookies=1

ivan@runner:~$ ls /proc/sys/dev/mac_hid/mouse_button
mouse_button2_keycode   mouse_button3_keycode   mouse_button_emulation

trattasi di una sysctl ( configurazione al boot del kernel, equivalente
a quella fatta al volo con 'echo "valore" /proc/eccetera ).

in effetti sarebbe una bella cosa da avere anche nei i386. staccare le
mani dalla tastiera anche solo per andare al trackpad & c. e' noioso :)

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\