[FoLUG] Recuperare file cancellati

Ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Ven 23 Gen 2004 09:40:51 CET

On 23 Jan 2004 09:14:26 +0100
Demis Palma <demis@extreme.ra.it> wrote:

> Il sistema e' impazzito, e mi ha accidentalmente o intenzionalmente,
> non posso saperlo, eliminato dei file importantissimi.

lo storico dei comandi di root e degli utenti che dice ? "rm -rf *" in
qualche .bash_history ?

> Avrei bisogno di recuperare i dati con la massima urgenza, prima che

> Esiste una utility/comando/programma fruibile da GNU/Linux per il
> recupero di file eliminati?

debugfs, se hai ext2/3. c'e' un "undelete". a dir la verita' provai
molti mesi fa a usarlo, per ripristinare un singolo file. funziono' :)
se e' un reiserfs, puoi vedere che c'e' in reiserfstool. questo pero'
non l' ho mai fatto

> Naturalmente vi sono delle complicazioni: ad essere eliminata e' una
> directory, dovrei recuperare la directory e tutto il contenuto in
> maniera ricorsiva, e non so se si possa fare.

puoi provare. se recuperi la dir e nulla e' stato scritto sugli inode
figli, non dovrebbero esserci difficolta' ne corruzioni

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)    PowerPC e Linux Debian SID  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\