[FoLUG] Recuperare file cancellati

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Ven 23 Gen 2004 12:54:44 CET

Il ven, 2004-01-23 alle 09:40, Ivan ha scritto:

    > Il sistema e' impazzito, e mi ha accidentalmente o intenzionalmente,
    > non posso saperlo, eliminato dei file importantissimi.

    lo storico dei comandi di root e degli utenti che dice ? "rm -rf *" in
    qualche .bash_history ?

Non ho specificato che "il sistema" era GNU/Linux. Infatti era un bel
portatile con Windows XP.
(Per la cronaca ultimamente ho DIVERSI XP impazziti, alla faccia che
Windows XP e' piu' affidabile dei predecessori).
Dal portatile ho smontato l'HDD, che posso collegare al PC del
laboratorio.

    debugfs, se hai ext2/3. c'e' un "undelete". a dir la verita' provai
    molti mesi fa a usarlo, per ripristinare un singolo file. funziono' :)
    se e' un reiserfs, puoi vedere che c'e' in reiserfstool. questo pero'
    non l' ho mai fatto

In effetti il filesystem e' FAT 32, ma credevo che uno strumento del
genere fosse indipendente dal filesystem, quindi non l'avevo
specificato.

    puoi provare. se recuperi la dir e nulla e' stato scritto sugli inode
    figli, non dovrebbero esserci difficolta' ne corruzioni

Grazie.