[FoLUG] permessi kppp

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Sab 31 Gen 2004 01:05:19 CET

Alle 21:13, venerdė 30 gennaio 2004, Enrico Pasini ha scritto:
> Ok, riassumendo:
>
>  - kppp funziona solo se č lanciato da root o se pppd ha suid root settato
>  - se si utilizza kinternet non č necessario settare suid root a pppd
>  - per chi usa suse tutte le volte che viene eseguito SuSEconfig o la
> configurazione del modem tramite yast pppd viene ripristinato (ovvero suid
> root viene resettato)
>
> Ultima cosa non ho capito se č bene o meno settare suid root a pppd dal
> punto di vista della sicurezza.

Secondo me dal punto di vista della sicurezza non ci dovrebbero essere
problemi, in quanto il suid semplicemente permette l'esecuzione di una
applicazione con i permessi dell'owner di tale applicazione... se
quest'ultima non va a fare qualcosa di male... bisogna controllare se al
momento dell'installazione era integro in checksum e se in rete ci sono
problemi legati a quella applicazione in particolare!

.... ma questi problemi li avresti anche eseguendola da root con i privilegi
attivati...

Avete provato comunque a creare un nuovo gruppo per la connessione e in esso
inserire gli user che possono farlo... non mi ricordo bene, ora con l'adsl
non uso pių nulla del genere, ma mi pare che con pppd facessi cosė...

A presto

Marco Tamburini